Chi è ANDI Toscana
ANDI TOSCANA è la sezione regionale di ANDI, acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani: un sindacato di categoria che riunisce oltre 26.000 dentisti e che svolge attività sindacali, culturali e scientifiche. Fondata nel 1946, ANDI è oggi l’Associazione Odontoiatrica più rappresentativa d’Italia, punto di riferimento e interlocutore principale per quanti operano nell’universo dentale.
Centralità del valore della persona, del benessere e della salute: è questa la base valoriale su cui poggia l’attività di ANDI, che ha sviluppato un modello partecipato da migliaia di dentisti italiani, per i quali l’adesione alla vita associativa rappresenta un punto d’eccellenza, personale e professionale.
Da sempre, alla promozione della professione odontoiatrica, ANDI affianca l’impegno nel fornire risposte efficaci all’esigenza di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al dentista. Per cui nel 2005 nasce per volontà dell’Associazione Nazionale Dentisti la Fondazione ANDI, con lo scopo di promuovere progresso, generare cultura e solidarietà per accrescere la salute orale e generale di tutti e, in particolare, di quelle persone che per condizioni di disagio fisico, economico e sociale non riescono a trovare accesso a cure odontoiatriche adeguate.
L’Oral Cancer Day nasce nel 2007 su iniziativa di ANDI come campagna di sensibilizzazione rivolta al cittadino, con l’obiettivo di promuovere la salute orale attraverso la figura del dentista e in particolare con la volontà di fornire ai cittadini gli strumenti per contrastare il tumore del cavo orale, una tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Grazie al prezioso contributo dei dentisti ANDI, l’Oral Cancer Day permette ogni anno a tutti i cittadini di prenotare una visita gratuita presso uno degli studi ANDI aderenti.
Durante il mese di maggio, nell’arco di un’intera giornata, vengono inoltre organizzati punti di ritrovo nelle principali piazze italiane, dove i dentisti ANDI incontrano direttamente i cittadini per prevenire sul campo.